CHIUSA – borgo medievale nella Valle Isarco

In provincia di Bolzano sorge questo piccolo borgo, annoverato dal 2002 tra i piu’ belli d’Italia, detto anche Citta’ degli Artisti per esser stato, diversi secoli fa, teatro di una vivace vita artistica.

Il paese e’ sovrastato da Rocca Sabiona, dove sorge l’omonimo monastero, circondato da innumerevoli vigneti e dalle sembianze simili a quelle di un castello….il percorso per arrivarci parte dal centro della piazza e dura circa 30 minuti – avremmo voluto visitarlo, ma causa maltempo non abbiamo potuto!!

Il centro storico di Chiusa (Valle Isarco) con le sue viuzze ed eleganti abitazioni, invita soprattutto a rilassanti passeggiate, a chiaccherate tranquille e ad un piacevole e sereno shopping grazie a tutti gli invitanti negozietti. Nelle tipiche locande, si possono gustare le specialità gastronomiche altoatesine.

Per goderci questi tre giorni in questa zona e appunto il buon cibo, abbiamo deciso di soggiornare presso l’hotel SCHMUCKHOF residence/pizzeria della famiglia Brunner.

Siamo rimasti colpiti da tre cose fondamentali:

  • L’UBICAZIONE…lo Schmuckhof e’ situato in pieno centro storico, direi praticamente inglobato, tant’e’ che uscendo dall’ingresso posteriore ci si trova a due passi dalla caratteristica piazzetta del borgo di Chiusa
  • PET FRIENDLY…i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti
  • LA CUCINA….un menu’ vario e caratteristico incredibilmente buono, con proposte culinarie adatte a tutti!! noi ad esempio abbiamo sfruttato la formula colazione/cena in modo da essere liberi a pranzo per le varie escursioni – l’unico giorno con la mattina non piovosa siamo andati a vedere le CASCATE DI BARBIANO (click here per l’articolo)

Ma molte sono le caratteristiche che rendono questa struttura perfetta per chi vuol visitare questa bellissima valle come ad esempio camere comode e confortevoli

Alberto veste Boboli & Shone

e la particolarita’ della zona ristorazione, creata da e con antichi mulini – resa ancor piu’ affascinante dalla possibilita’ di mangiare dentro una botte!!!

SI AVETE CAPITO BENE, DENTRO UNA VERA BOTTE!!!

ambiente accogliente e davvero indimenticabile

Sono stati tre giorni piacevolissimi e ringrazio di questo gli host dello Schmuckof e la stessa cittadina di Chiusa (Klausen) che ci hanno ospitato!!

NOTA DI VIAGGIO: nonostante queste siano zone e localita’ turistiche, abbiamo trovato nei locali, market e negozi prezzi normalissimi e non “ampliati” – grazie per questo!

total outfit Boboli & Shone

Sdressedmom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto