In Alta Pusteria, incastonato tra il Parco Naturale Tre Cime ed il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, ecco che possiamo trovare un lago alpino formatosi nel tempo dopo innumerevoli frane del monte Serla : IL LAGO DI DOBBIACO
Siamo a circa 1250mt s.l.m e dato le sue acque ghiacciate è sconsigliato farvi il bagno anche nella stagione estiva – si possono però fare dei bellissimi giri sul pedalò o in barca a remi ammirando così i suoi bellissimi colori ed il meraviglioso percorso naturalistico che circonda il lago.
Il sentiero naturalistico vi porterà attraverso una piacevole camminata di 1 oretta attorno al lago (circa 4,5 km). ad ammirare il panorama circostante, un torrente che lo attraversa con un’acqua così cristallina che vi verrà voglia di farvi il bagno, e le 11 tabelle informative sull’ambiente naturale e la varia flora e fauna dell’area protetta che potrete leggere ad intervalli regolari.
Il lago è anche noto tra gli appassionati di #birdwatching , dato che in primavera e autunno si possono ammirare rari tipi di uccelli migratori. Le experience che si possono fare qui, sono anche invernali infatti se il lago è ghiacciato, si possono praticare curling o pattinaggio su ghiaccio.
I NOSTRI CONSIGLI : per un tour di queste zone, che comprendono anche le Tre Cime di Lavaredo ed il Lago di Braies, il soggiorno perfetto è presso il FAMILY RESORT RAINER ( articolo qui )
P.S. il lago è facilmente raggiungibile in macchina ed il parcheggio a pagamento si trova direttamente sulla strada statale, che passa in prossimità del lago.