BRUSSON – gioiellino della Val D’Aosta

A pochi chilometri dal bellissimo Monte Rosa, nel cuore della Val D’Ayas si trova il comune di Brusson, località turistica caratterizzata da un paesaggio che richiama borghi di altri tempi e ricco di sorgenti e di laghi.

camminando per le vie del paese infatti, abbiamo avuto la possibilià di incontrare numerose fontane con acqua fresca e potabile perfetta per chi come noi viaggia con i bambini ed il cane al seguito.

piccolo e contenuto, il centro di Brusson si può tranquillamente girare a piedi trascorrendo una giornata tra un sali e scendi di viuzze che attraversano attività, case e strutture fino al raggiungimento di un meraviglioso #pointofview dalla terrazza panoramica difronte all’imponente chiesa di San Maurizio.

  • SPOILER ALERT: se entrate dentro scoprirete la presenza di una cripta (visibile tramite un vetro ma non accessibile) dove è possibile vedere i resti di un’antica chiesa sottostante

Le attività possibili per intrattenere una famiglia in vacanza sono molteplici, sia durante i mesi invernali che quelli estivi come ad esempio:

  1. VISITARE LA MINIERA D’ORO CHAMOUSIRA – con l’aiuto della guida seguirete un percorso che condurrà all’interno della montagna, visitando in sotterraneo due delle gallerie di estrazione. Saranno d’obbligo alcune precauzioni e un abbigliamento adeguato e data la durata è sconsigliata ai bambini sotto i 7anni (il prezzo varia tra intero e ridotto)
  2. PASSARE UNA GIORNATA AL FORTE DI BARD – costruito in posizione strategica per impedire l’accesso alla pianura da parte di invasori d’oltralpe, per gli appassionati Marvel come noi sarà un luogo da visitare, al di là della sua bellezza ed imponenza, anche per vedere dal vivo il castello usato nelle riprese di Avengers – Age Of Ultron ( #ommmiodio )
  3. PATTINARE SUL GHIACCIO è possibile farlo grazie alla pista più grande della Val D’Aosta (sulla strada che porta al Col de Joux) – ben 1300Mq di ghiaccio naturale messo a disposizione per grandi, piccini e sportivi (si può giocare ad hockey) – aperta con un orario continuato 9.00/23.00 offre la possibilità di pagare un ingresso che può essere sfruttato tutta la giornata anche i momenti alterni – magari dopo un’intera mattinata a sfrecciare su e giù si può fare una pausa merenda/pranzo e riprendere in un secondo momento. Unica nota pseudo/negativa che mi sento di apporre alla struttura, è il non avere quei “deambulatori” a forma di animali per i bambini più piccoli o per chi non sa pattinare

4. APPASSIONATI DI SCII troverete tutto ciò che desiderate ai piedi del Massiccio Del Rosa grazie al comprensorio sciistico Monterosa Sky – un vasto territorio collegato da impianti di risalita all’avanguardia, che offre a sciatori e snowboarders la massima varietà di piste, discese ampie e soleggiate o ripidi pendii in mezzo ai boschi

5. ESCURSIONISMO – che siate professionisti o camminatori “livello base” come noi, molti sono i sentieri o le destinazioni da raggiungere percorrendo più o meno km in base alle vostre possibilità. Un percorso semplice e adatto a tutti ad esempio è quello che porta al Lago di Brusson prendendo il sentiero proprio alle spalle della pista di pattinaggio – è circondato da un grande parco giochi con tavoli e panchine, campo di beach volley e prato per prendere il sole.

Purtroppo abbiamo avuto pochi giorni per scoprire questa località e tutto ciò che la circonda, ma tanti consigli utili su dove andare e/o cosa visitare ci sono stati forniti dallo staff della struttura dove abbiamo soggiornato

L’Hotel Italia , un family hotel super #petfriendly, è situato in una posizione strategica che ci ha permesso di lasciare la macchina (parcheggio privato gratuito) per tre giorni e girare in tutta libertà per Brusson – guarda il video – fa parte della più ampia catena di family hotel ITALIAN HOTEL GROUP con strutture sparse nelle più belle località Italiane e che sicuramente ci vedranno nuovamente prenotare grazie all’attenzione che abbiamo visto riservare ai loro ospiti!!!

sdressedmom_admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto