Se siete in giro per il Trentino con i bambini, in direzione o in zona Fiera Di Primiero, vi consiglio vivamente di fermarvi e in questo meraviglio parco giochi.
VALLOMBROSA si trova vicino al centro ed è quindi raggiungibilissimo a piedi – è comunque dotato anche di un ampio parcheggio per chi vi arriva in auto, quindi tranquilli!
Immerso nel verde, tra ruscelli ed alberi, è tutto attraversato da un percorso “stradale” dotato di segnaletica, per far imparare ai bambini in modo divertente, il codice della strada.
In questi quasi 4000mq di superficie sono sparsi giochi per tutte le età – dalle semplici altalene, a percorsi su assi e corde, carrucole, casette da scalare ed in cui entrare….ampi spazi dove sedersi per i genitori mentre i figli si lanciano alla scoperta di ogni punto del parco.
Sapete perché viene chiamato il Parco delle Leggende? perché al suo interno si trovano tre percorsi tematici che riprendono gli elementi che caratterizzano note leggende popolari come il villaggio delle “Guane” con giochi d’acqua e fiori – il villaggio “Caza Beatrich” con suoni, tronchi e originali installazioni e infine, il villaggio dedicato al “Mazaròl”, struttura didattica con punti dedicati a famiglie e bambini.
Poco più avanti dell’ingresso, si trova il bar dove potersi rifocillare bevendo fresche bevande in estate, o buonissime cioccolate calde in inverno – un occhio di riguardo anche per i piccini piccini: una casetta chiamata Punto Bimbo dedicata a quei neogenitori che hanno bisogno di un luogo dove allattare, cambiare o riscaldare il pasto al proprio bambino.
Altro punto a favore di questo parco, a mio parere, è l’area dedicata ai cani. L’ingresso a questi ultimi non è consentito in tutto il parco ( e da proprietaria di un cane e mamma lo accetto e capisco) ma nella seconda parte, dove sulla parte finale inoltre, si potrà trovare proprio uno sgambatoio recintato con percorso agility e comodo gazebo con panche per i proprietari degli animali.
Abbiamo avuto il piacere di scoprire e conoscere questo bellissimo parco perchè ospiti del meraviglioso resort BRUNET HOTELS (click here) che si trova a distanza super ravvicinata – si esce dall’area dell’hotel, si attraversa un pittoresco ponticino e siamo arrivati.