Se dico Collodi la prima cosa che viene in mente a tutti è Pinocchio, il burattino bugiardo più famoso del mondo!!
Sapete come mai? Carlo Collodi ( in realtà Carlo Lorenzini ) è il vero babbo di Pinocchio, ovvero colui che ha dato vita a questo controverso personaggio sempre in bilico tra il voler essere “un bravo bambino vero” ed il voler divertirsi senza render conto a niente e nessuno! Pensate che la prima edizione del libro di Pinocchio risale al 1883, incredibile vero il fatto che ancora oggi sia una delle favole più tradotta e letta.
Se dunque siete suoi ammiratori e volete venire a trovarlo ecco qualche consiglio per trascorrere un sereno week-end:
- prenotare e dormire da A COLLODI IO E MAMMA – b&b a conduzione familiare, riservato e confortevole distante 100mt dal Parco di Pinocchio, Giardini di Villa Garzoni e Butterfly House con i quali è convenzionato dandovi quindi la possibilità di risparmiare sul prezzo del biglietto. Cinzia, la proprietaria, sarà a vostra disposizione per qualsiasi cosa mettendovi a disposizione camere a misura di famiglie anche XL o, come la nostra, accompagnate da amici a 4zampe
- visitare il PARCO DI PINOCCHIO – fondato nel 1956 è stato visitato da tutte le generazioni (me e la mia famiglia compresi) degli abitanti della provincia di Pistoia per non parlare di tutte le persone che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero!! Ad oggi alcune delle attrazioni al suo interno, risalgono ai primi anni ’50 – meravigliose giostre vintage da toccare e guardare con lo stesso rispetto che rivolgeresti ad un anziano, affiancate ed unite invece ad attrazioni più moderne come il parco avventura e albering dove passare sopra un ponte tibetano e lanciarsi sopra un fiume sembra essere all’ordine del giorno. A mio parere è un parco da vivere in maniera #slow – non pensate di venire qui a fare quello che fareste a Gardaland o Mirabilandia perchè rimarreste delusi….se invece lo prendete come un momento da trascorrere con la famiglia, passeggiando tra viottolini acciottolati in mezzo alla natura, stupirvi nell’entrare in bocca alla balena, scovare tutte le statue con le rappresentazioni dei personaggi del libro, fare merenda e rilassarvi mentre nel laboratorio i vostri figli/nipoti creano un cappello tale e quale a quello di Pinocchio, andare nella grotta dei pirati e perdervi (come abbiamo fatto noi) nel labirinto, allora ok, siete nel posto giusto!
- rimanere a bocca aperta ammirando il GIARDINO BOTANICO di Villa Garzoni dove un vasto e variegato assortimento di piante, garden design, fontane e scalinate in stile Barocco, vi lasceranno a bocca aperta e con la voglia di fare lo stesso nel pezzettino di terra che magari avete dietro o davanti casa. Tutto il giardino è popolato da statue mitologiche e allegoriche che raccontano della grandezza della famiglia Garzoni – potrete trovare anche un labirinto che, dicono, essere di buon auspicio per gli innamorati che lo attraversano assieme.
- ammirare la flora e la fauna equatoriale/tropicale nella BUTTERFLY HOUSE all’interno della quale si potrà sognare ad occhi aperti vedendo farfalle e falene libere di volare in un giardino lussureggiante di piante, fiori e frutti grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine. E’ possibile passeggiare in questo mondo affascinante e osservare gli stadi di sviluppo dall’uovo alla farfalla, comprendere gli scopi dei colori e disegni grazie ai quali minacciano e ingannano i predatori, o grazie ai quali trovano un partner per la riproduzione.
- passeggiare per il BORGO DI COLLODI, paese dalla particolare forma a “valanga” e dalla pendenza del 400% ahahah!! scherzo, ma preparatevi ad un trekking urbano con i fiocchi!! Alle spalle di Piazza Carlo Collodi inizia la via pedonale acciottolata che vi porterà, tra antichi viottolini, fin su a Pieve Di San Bartolomeo dove potrete ammirare un bellissimo panorama.