Scoprire e vedere Parigi è sempre stato il mio sogno…la città dell’amore per eccellenza, ricca di storia, di arte ad ogni suo angolo e “madre” di Oscar Francois de Jarjayes ( solo appassionati nati tra gli anni 80/90 capiranno)
Finalmente questa estate la mia #wishlist ha potuto veder depennata la meta Parigina ed ora, con piacere, vi racconto come l’abbiamo visitata in tre giorni attraverso la metro, tanti km a piedi, due ragazzini ed un cane al seguito
PRIMA DELLA PARTENZA ho prenotato l’hotel nella zona di Bagnolet, proprio alla periferia di Parigi e con prezzi più accettabili rispetto al centro città assicurandomi che la struttura distasse poco dalla metro così da avere totale libertà negli spostamenti – attraverso il sito PARIGI.IT ho acquistato i Parigi Visite, biglietti unici per tutti i mezzi pubblici nella zona 1/2/3 della città in modo da poter usufruire per tutto il tempo del nostro soggiorno di tram, metro, autobus a piacere e senza limiti con Zeus sempre al nostro seguito
GIORNO 1 : armati di zaino, borracce termiche con acqua fresca, scarpe e abbigliamento comodo iniziamo il nostro tour così:
- TORRE EIFFEL – la regina indiscussa di Parigi, colei che per prima è il faro che richiama ogni turista nel cuore della Francia. Bellissima e maestosa è ancora più suggestiva di quello che ci si immagina…nel parco che la circonda (campo Marte) troverete tanti chioschetti, zona playground per bambini, un piccolo sgambatoio per i cani, fontana potabile e tantissime persone a rilassarsi sul prato leggendo, chiaccherando o semplicemente intente ad ammirare la torre stessa. Sapete che nell’anno della sua apertura fu visitata da circa 2 milioni di visitatori e che ad oggi, con i suoi 6 milioni di ammiratori l’anno è uno dei monumenti più visitati al mondo?
- I GIARDINI TROCADERO – bellissimi e famosi per la spettacolare Fontana di Varsavia ci hanno regalato attimi di stupore grazie alla meravigliosa vista sulla torre e refrigerio dal caldo grazie a gli schizzi freschi che arrivano tipo vapore acqueo. Oltre alla fontana potrete vedere una serie di piccole vasche a cascata circondate da alberi e statue che creano un’atmosfera davvero scenografica.
- PONTE ALESSANDO III – un collegamento, un messaggio di pace tra la Francia e la Russia costruito alla fine del 1800 con la “firma” dell’imperatore Alessandro III ed il presidente della Repubblica Francese – decorazioni preziose e con storie diverse adornano questa magnifica costruzione che dalla sua inaugurazione mantiene le stesse ed invariate caratteristiche
- GIARDINI DI TUILIERES – proseguendo verso il Louvre troverete un’ampia e bellissima zona verde che costeggia la Senna e all’interno della quale potrete svagarvi con molte giostre ed attrazioni come un’immensa ruota panoramica. Noi purtroppo non abbiamo potuto attraversarli né vederli in quanto i cani non sono ammessi nemmeno per passeggiare sulla stradina.
- LE BOUQUINISTES – lungo la Senna, per gli amanti dei libri e della letteratura, sarà bellissimo visitare le famose “bancarelle verdi” – meravigliosi libri antichi e di seconda mano che potranno essere ammirati e/o acquistati per essere letti o semplicemente collezionati (come nel nostro caso) – tanto sono parte dell’identità Parigina che sono diventati Patrimonio Unesco
GIORNO 2 : data la nostra intenzione di visitare la città in versione #bynight, abbiamo approfittato per dormire un pochino di più e risposarci uscendo nel pomeriggio.
- NOTRE DAME – una delle cattedrali gotiche più antiche del mondo (eretta nel 1163) ed una delle chiese più importanti della capitale francese. Purtroppo in un tardo pomeriggio di Aprile del 2019 un incendio, di cui le cause ancora sono incerte, ne causò una parziale ma sostanziosa distruzione. Ad oggi sono ancora in corso i lavori di restaurazione che però hanno come termine il 2024, anno in cui Parigi ospiterà i giochi olimpici.
- SHAKESPERE & COMPANY – a due passi da Notre Dame ecco che, se come noi siete dei veri #booklover, potrete ammirare una delle più antiche e famose librerie di Parigi nata nei primi del ‘900 specializzata nei libri rari e nella letteratura anglo/americana – potrete godervi momenti di fascino accompagnati da una buona bevuta nei localini posti affianco.
- LOUVRE – uno dei musei più importanti al mondo dentro il quale sono racchiusi gioielli di inestimabile valore storico ed artistico come La Gioconda di Leonardo Da Vinci. E’ racchiuso all’interno di una fortezza costruita alla fine del XII secolo e le sue famose vetrate piramidali sono belle e suggestive esattamente come mi aspettavo. Il museo è aperto alle visite e, data la sua grandezza, consiglio a chi vuole scoprirlo di dedicargli un pomeriggio intero. Noi avendo Zeus al seguito e onestamente poco tempo non ne abbiamo avuto l’occasione, ma ne abbiamo ammirato ogni angolo con ammirazione e gioia.
- CHAMPS ELYSEES – il nome che richiama i famosi “campi elisi” della mitologia greco/romana, oserei dire che è il viale Parigino (o mondiale) più famoso grazie ai suoi 2km di boutique di lusso, negozietti e locali vari la cui fine porta direttamente tra le braccia dell’Arco di Trionfo.
- ARCO DI TRIONFO – se la regina di Parigi è la Tour Eiffel, lui ne è il re – il secondo monumento più famoso della città la cui costruzione fu voluta da Napoleone per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerliz, l’Arc De Trionph, si trova all’estremità dei famosi Champs Elysées. E’ davvero “massiccio” ed imponente, e dalla sua terrazza è possibile ammirare un panorama Parigino davvero stupendo.
- TORRE EIFFEL IN NOTTURNA – potrei quasi affermare che è stato il momento più bello e romantico di tutti i giorni trascorsi qui – sono felice di aver dato ascolto ad Anna, amica Napoletana #expat che vive a Parigi ormai da anni gestendo il suo ristorante La Casa Di Anna a Bagnolet – la sera la torre è illuminata e già così è uno spettacolo da bocca aperta, ma dalle 22:00 e per lo scoccare di ogni ora fino alla mezzanotte, le luci diventano intermittenti come a Natale e la torre diventa qualcosa di così bello che non potrà mai essere dimenticato.
GIORNO 3: tutto dedicato alla zona di MontMartre, siamo arrivati con la metro alla fermata di Abesses e da li abbiamo girato tutto a piedi tra un continuo saliscendi di scalini e scalinate – volendo è possibile prendere la funicolare arrivando in cima, ma se non avete nessun problema motorio e siete accompagnati da un cane di taglia medio/grande le vostre gambe saranno il vostro mezzo principale.
- LA CASA ROSA – forse il più famoso scorcio e bistrot di MontMartre è proprio lei, La Maison Rose – ritratta in una litografia che la rese famosa all’inizio del ‘900 grazie ai social negli anni è tornata in voga diventando uno dei luoghi più instagrammati di Francia
- BASILICA DEL SACRO CUORE – della serie “ti piace vincere facile” la basilica è il punto focale di Montmartre ed è impossibile non vederla dato il suo imponente dominio sulla collina che guarda e ammira tutta Parigi. Tutto il parapetto difronte a lei è pieno di bellissimi lucchetti simbolo di amore e amicizia. Place du Tertre
- MURO DEI TI AMO – all’interno di un piccolo parco con ingresso vietato ai cani, potrete ammirare questa enorme parete nera con la scritta “Ti Amo” in 250 lingue diverse. Dovrete “litigare” con la folla per poter fare una foto, ma ne vale la pena per il suo “valore” romantico
- MOULIN ROUGE – scendendo fino a Pigalle, dove poi riprenderete la metro per tornare in hotel, potrete fotografare e finalmente vedere dal vivo il famosissimo “Mulino Rosso” – fonte di storie infinte, libri, scandali e film ammetto che è stata più la voglia di dire di esserci stata che non poi il vederlo veramente. Sicuramente di giorno non ha suscitato lo stesso effetto che vederlo in versione notturna, ma sinceramente la sera non è un luogo adatto a famiglie in giro con bambini
Non è mai facile organizzare un viaggio così “mirato” : pochi giorni a disposizione, tanto da vedere, pazienza infinita da mantenere soprattutto con i ragazzi (e Zeus) sempre stanchi ad ogni km…..ma ne è valsa la pena!!!
P.S un piccolo consiglio dato l’elevato costo di tutto – se soggiornate in un hotel dove avete a disposizione una abbondante colazione intercontinentale, approfittatene e fatevi dei panini da consumare poi durante la giornata come pranzo al sacco!!